
COME RIUTILIZZARE I LIMONI E LE ARANCE SPREMUTE

Spesso d'estate mi piace prepararmi una bella caraffa piena di spremuta d'arancia e di limone però come sempre dopo averla preparata mi ritrovo con molte bucce così per limitare gli sprechi e riutilizzare i limoni e le arance spremute ho iniziato ad informarmi ed a sperimentare alcuni usi domestici, i risultati sono stati sorprendenti e non ho più smesso. Ora voglio condividere qui con voi alcuni suggerimenti :
FORNELLI, POSATE E RUBINETTI
Effetto brillante, la buccia di limone è perfetta per lucidare posate, stoviglie, fornelli, rubinetti. infatti vi basterà strofinare la parte interna della buccia direttamente sul metallo per eliminare i residui di calcare e di sporco.
ELIMINA GLI ODORI
Le bucce degli agrumi sono ottime per eliminare i cattivi odori e profumare il frigorifero. L'unica cosa che ti devi ricordare è di cambiarle molto spesso.
PULIRE LA MOKA
Questo metodo è fantastico perché ci permette di lavare la nostra moka senza utilizzare detersivi o prodotti chimici per la pulizia.
L'interno nella buccia del limone contiene delle sostante acide che permettono di sciogliere i depositi di acqua e calcare ed eliminare lo sporco.
Prendi del sale e cospargi la moka poi prendi una buccia di limone ed inizia a strofinare, se serve utilizza più di una buccia. Infine risciacquala bene ed asciugala prima di riporla.
PULIRE IL FORNO
Per pulire il forno e farlo profumare possiamo riutilizzare i limoni e le arance spremute con l'aggiunta del bicarbonato di sodio e dell'aceto. Iniziamo quindi a cospargere la superfice interna del forno con il bicarbonato poi prendiamo le nostre bucce e strofiniamo bene tutta l'area interessata , risciacquiamo bene con l'aceto e per finire passiamo nuovamente la superfice del forno con una buccia per profumare ed igienizzare.
SGRASSARE LE PADELLE
Le bucce degli agrumi ,grazie al potere dei loro oli essenziali , sono ottime da utilizzare come sgrassatore soprattutto per le nostre pentole, teglie e padelle. Se prendiamo le bucce e le strofiniamo sullo sporco incrostato, lo elimineranno velocemente lasciando la superfice pulita e con un gradevole profumo.
ACCENDERE IL FUOCO DEL CAMINO
L'ultimo metodo è ovviamente dedicato a chi possiede un camino e vuole un metodo efficace per accedere il fuoco ed riutilizzare i limoni e le arance spremute.
Le bucce essiccate non sono solo un metodo efficace per accedere il fuoco ma anche ecologico ed economico.
E voi avete altri metodi con cui evitate di sprecare le bucce, come riutilizzate i limoni e le arance spremute??
Se avete idee, suggerimenti e consigli, commentate qui sotto 👇✨🍊🍋
Seguiteci e rimanete aggiornati col mondo Canapaè ♻💚